
RETRO Video Game System
L’obiettivo di RETRO VGS è quello di offrire ai giocatori la migliore esperienza possibile in questa nuova ondata di giochi ispirati ai retrogame, dal punto di vista grafico e sonoro, che negli ultimi anni stanno uscendo sempre più frequentemente. Quelli con grafica pixellosa e suoni blip-blop, per intenderci, proprio come le vecchie glorie del passato che tanto amiamo!
Kickstarter ospiterà una campagna per il progetto RETRO VGS a partire dalla primavera/estate 2015 (dunque tra non molto), e i suoi ideatori ci tengono a precisare che si tratterà della prima nuova console a cartucce dopo l’ultima che fu la Nintendo 64 nel 1996!
Sulla RETRO VGS si potranno giocare nuovi titoli 2D in stile retro e moderni giochi già famosi su dispositivi mobile o diffusi in versione digitale, per la prima volta ridistribuiti su cartucce.
Per la sua realizzazione saranno utilizzati i vecchi strumenti della Atari Jaguar per le shell di console e cartucce, ed è stato progettato un nuovo controller ispirato agli old-but-gold joypad classici.
Secondo gli ideatori: “La RETRO VGS ristabilirà la cultura del gaming, che è stata lentamente smantellata durante le ultime due generazioni videoludiche. Promuoverà il possesso fisico, tangibile e collezionabile di giochi, e non ci saranno update di sistema, download di giochi in digitale o giochi pieni di bug.”